Soldi, Bancomat e Carte di Credito in Malesia
La valuta della Malaysia è il ringgit malese (RM), che si trova anche in tagli più piccoli chiamati sen (cent), con 1 ringgit che equivale a 100 sen.
Le banconote sono in circolazione nei valori di 1, 2, 5, 10, 50 e 100 ringgit, mentre tutti i centesimi si trovano come monete, in tagli da 1 (non più emesso), 5, 10, 20 e 50 sen.
Ogni banconota ha un colore diverso e man mano che cresce il suo valore aumenta anche la grandezza, da un minimo di 12×6,5 cm della banconota da 1 ringgit ai 15×6,9 cm della banconota che vale di più, quella da 100 ringgit, dal colore viola. Anche le monete aumentano leggermente di misura alla crescita del loro valore.
Il tasso di cambio Euro Ringgit è rimasto abbastanza stabile negli anni più recenti, da un minimo di 4,50 RM per 1 €, fino ad un massimo di poco più di 5 RM.
Oggigiorno i pagamenti nelle maggiori città si effettuano principalmente con le carte di credito o di debito oppure in modalità digitale, mentre nei mercati locali, bancarelle di street food e nelle aree rurali prevale ancora il contante.
Apitheart, CC0, via Wikimedia Commons
Per un viaggio in Malesia meglio cambiare contanti oppure prelevare da un ATM?
Molte banche malesi non applicano commissioni quando si prelevano i ringgit, perciò questa è spesso la soluzione più conveniente, in special modo se abbinata ad una carta come Wise, che non addebita commissioni fino ai primi 200 € mensili prelevati, al contrario delle banche classiche, con tassi sopra a questo limite simili o inferiori alle medie di mercato.
Wise è un conto multivaluta in cui si possono convertire e detenere contemporaneamente più valute straniere, compreso il ringgit malese, convertendo gli Euro prima di partire al tasso di cambio reale di mercato in quel momento (è presente anche una funzione per impostare il cambio automatico al raggiungimento del tasso desiderato), con una piccola commissione proporzionale alla cifra richiesta. Al conto è collegata inoltre una carta di debito del circuito VISA che si può utilizzare per i pagamenti delle stanze di hotel, nei centri commerciali e così via; non preoccupatevi se sul conto avete solo Euro, poiché verrà fatto in automatico il cambio in ringgit al momento del pagamento.
Gli sportelli ATM sono molto diffusi nei centri urbani, le banche più presenti sono Maybank, CIMB Bank e Public Bank, ma si trovano anche istituti di credito internazionali come HSBC. I limiti per un singolo prelievo si attestano sui 1.500-3.000 ringgit.
In alternativa o in combinazione ai prelievi con il bancomat, si possono cambiare dei contanti presso i money exchange, cercando però di evitare quelli in aeroporto, notoriamente coi tassi più svantaggiosi. Solitamente non vengono aggiunte commissioni al cambio, ma queste sono incluse nel tasso di cambio, ovviamente più basso di quello reale, perciò controllate prima qual’è la differenza per capire se si tratta di un buon cambio oppure no, magari confrontando 2-3 sportelli se ne avete la possibilità.