Kuala Lumpur
Kuala Lumpur è la capitale e maggiore città della Malaysia, con oltre 9 milioni di persone che vivono nella sua area metropolitana, nota come Klang Valley.
La città sorge nella parte centro-orientale della penisola malese, a circa 40 km dallo Stretto di Malacca, è una delle più visitate dell’Asia e la porta d’ingresso principale nel Paese. La sua fondazione è avvenuta nel 1857 e dal secolo successivo si è man mano espansa fino a formare una grande conurbazione urbana con altre città limitrofe come Petaling Jaya, Klang, Sepang e Putrajaya, dove alla fine del XX secolo sono stati spostati gran parte degli uffici governativi della Malaysia.
Il centro storico è piuttosto compatto e si può visitare a piedi, anche se il clima umido tropicale non aiuta, ma oggi Kuala Lumpur è una città moderna e con un ottimo sistema di trasporto urbano, composto da diverse linee metro (MRT e LRT), oltre ad una monorotaia ed un paio di linee ferroviarie suburbane.
La metropoli dispone di due aeroporti, quello principale con voli diretti anche dall’Europa, l’Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur, situato circa 60 chilometri a sud del centro città e l’Aeroporto di Subang-Sultano Abdul Aziz Shah, molto più centrale e da dove partono voli low cost nazionali e per gli Stati limitrofi.
Foto di copertina: naim fadil, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
