Cameron Highlands
Le Cameron Highlands sono un altopiano situato nello Stato di Pahang, nella parte nord-occidentale della Malesia; famose soprattutto per le piantagioni di tè, sono considerate una delle destinazioni turistiche più antiche del Paese, con lo sviluppo iniziato quasi un secolo fa durante il periodo coloniale britannico.
L’area, che con i suoi 712 km² costituisce il distretto più piccolo di Pahang, prende il nome dall’esploratore e geologo scozzese William Cameron. Si compone di 8 località principali, situate fra gli 800 ed i 1.600 metri d’altezza, mentre il punto più elevato si raggiunge con il Monte Irau (2.110 m).
Gli insediamenti maggiori sono i paesi di Tanah Rata, in posizione centrale e punto di arrivo degli autobus da Kuala Lumpur ed Ipoh, e Brinchang, una manciata di chilometri più a nord; la maggior parte delle strutture ricettive è situata in questa zona, posta ad un altitudine di 1.400-1.500 metri.
Grazie sia ai magnifici paesaggi montuosi con foreste alternate a piantagioni di tè, che al clima fresco in ogni stagione dell’anno, le Cameron Highlands sono diventate una delle mete turistiche più apprezzate della Malesia.

Paul-Vincent Roll paviro, CC0, via Wikimedia Commons
La piantagione di tè più rinomata è il BOH Sungei Palas Tea Garden, dove si può sia passeggiare fra le piante di tè, che visitare la fabbrica dove viene prodotta questa bevanda apprezzata in tutto il Mondo, oltre che ovviamente gustarsi una buona tazza di tè caldo; una valida alternativa è la Cameron Valley Tea, poco prima di Tanah Rata.
L’ambiente ed il clima sono ideali anche per altre coltivazioni, come quelle di fiori e di alberi da frutta, oltre che di fragole, che si possono raccogliere e mangiare sul momento in alcune fattorie, come la Big Red Strawberry Farm o la Raju’s Hill Strawberry Farm.
Per gli amanti della natura non può mancare un’escursione alla Mossy Forest, una riserva naturale situata sul Monte Brinchang, che protegge una foresta pluviale spesso avvolta dalla nebbia, in cui terreno ed alberi sono ricoperti da un fitto strato di muschio, con delle viste molto suggestive.
Le Cameron Highlands offrono inoltre diversi sentieri per il trekking, numerati dall’1 al 14 e di varia lunghezza e difficoltà. Molti escursionisti scelgono il sentiero n° 10, che in 2-3 ore offre alcuni dei panorami più belli dell’altopiano. Il Jungle Walk No. 9 conduce invece in meno di mezzora alle Robinson Falls, delle cascate situate a breve distanza da Tanah Rata.
Agli escursionisti più allenati ed esperti si consiglia il sentiero n° 14, che in 2,5 km porta sulla vetta del Monte Irau, da dove ammirare il panorama e che si può combinare con la visita della Mossy Forest, situata all’inizio del percorso.
Per raggiungere le diverse attrazioni delle Cameron Highlands si possono utilizzare i taxi o il servizio di ride sharing Grab, ma spesso può convenire partecipare ai tour organizzati da Tanah Rana o Brinchang, che è possibile prenotare nelle agenzie locali o tramite l’hotel dove si alloggia.
Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com
Periodo migliore per visitare le Cameron Highlands
Come in gran parte della Malesia, non esiste una vera e propria stagione secca sulle Cameron Highlands, perciò la pioggia è sempre in agguato, ma quasi sempre sotto forma di precipitazioni intense e brevi, che si verificano per lo più al pomeriggio.
Le temperature sono piuttosto gradevoli grazie all’elevata altitudine con massime sui 22-23 °C e mai sopra i 30 gradi, mentre le minime notturne si attestano attorno ai 15-16 °C, perciò non c’è una grande differenza nel corso della giornata.
L’umidità è molto alta in ogni mese dell’anno, ma si fa sentire decisamente meno rispetto alle zone pianeggianti del Paese o al Borneo.
Nella regione si hanno due picchi della stagione umida, da settembre a metà dicembre e da metà marzo a maggio, quando in media si verificano delle piogge in almeno 2 giornate su 3.
I periodi migliori per viaggiare nelle Cameron Highlands sono quindi i restanti mesi, soprattutto in quelli invernali, durante i quali calano leggermente sia l’umidità che le temperature, che di notte possono sfiorare i 10 °C.
Posizione e come arrivare alle Cameron Highlands
La città più vicina alle Cameron Highlands è Ipoh, raggiungibile in treno da Kuala Lumpur in poco più di 2 ore e da Penang (Butterworth) in 1 ora e mezza. Da Ipoh ci sono poi circa 90 km di strada in buona parte tortuosa per giungere a destinazione, per almeno altre 2 ore di viaggio.
Normalmente conviene arrivare direttamente dalla capitale Kuala Lumpur, distante 200 km, con un auto a noleggio o con degli autobus, con partenza dal Terminal Bersepadu Selatan, situato una decina di chilometri a sud del centro città, ma connesso alla rete di trasporti urbani della metropoli, tramite la linea Komuter Seremban ed il servizio di treni KTM ETS.
Il viaggio da Kuala Lumpur al Tanah Rata Bus Terminal, la stazione del maggiore centro turistico dell’altopiano, dura attorno alle 4 ore e si svolge in buona parte su autostrada, esclusi gli ultimi 50 km in cui si deve salire di quota. Il prezzo dei biglietti parte da 8-10 € per la sola andata.
