Cosa vedere a Penang

L’isola di Penang, conosciuta anche come la Perla dell’Oriente, offre un variegato mix di storia, cultura e natura, con la città di George Town che conserva le sue origini britanniche, a cui si sono affiancate le successive influenze cinesi, indiane e malesi.

George Town sorge nella parte nord-orientale dell’isola, con il centro storico che si sviluppa a ridosso del mare e si può visitare a piedi oppure grazie al frequente servizio bus gratuito CAT Free Shuttle, con corse ogni 10-15 minuti e fermate vicino a molti dei luoghi più iconici della città.

Alcuni degli edifici coloniali inglesi o cinesi sono oggi delle case museo oppure degli hotel, mentre sul lungomare di Weld Quay si trovano dei piccoli villaggi galleggianti su palafitte tuttora abitati, le clan jetties, fondati a partire dalla fine del XIX secolo dalle comunità cinesi che si trasferivano a Penang per lavorare nel settore portuale o come commercianti.

Il centro storico è diventato nel 2008 un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed offre in più dei magnifici murales, templi, moschee e mercati, in cui assaporare uno degli street food più famosi e gustosi del Sud-Est asiatico.

Nonostante la massiccia urbanizzazione, quasi metà del territorio è ancora occupato dalla foresta pluviale, con un piccolo parco nazionale nell’estremità nord-occidentale e la possibilità di numerose attività legate alla natura, specialmente sulla Penang Hill, raggiungibile a piedi o con una storica funicolare, e dove si trovano passerelle sopraelevate e sentieri per il trekking, oltre a diversi punti panoramici dai quali ammirare le magnifiche viste offerte da uno dei punti più alti dell’isola, a circa 750 metri d’altitudine.

La spiaggia più conosciuta è quella di Batu Ferringhi, vicino alla quale si trovano molti hotel e resort, anche se per più giornate di mare e relax è preferibile optare per Langkawi o per le Isole Perhentian.

Sharon Hahn Darlin, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide

Cheong Fatt Tze Mansion

La Cheong Fatt Tze Mansion era la casa di un ricchissimo mercante cinese; riconoscibile dal suo colore blu è stata costruita sul finire del XIX secolo ed oggi è un boutique hotel a 4 stelle, anche se alcune parti sono visitabili con dei tour guidati giornalieri o in autonomia, entrambi a numero piuttosto limitato.

Con 38 stanze, 5 cortili ed un raffinato stile architettonico cinese con l’aggiunta di alcuni elementi occidentali, fu una delle abitazioni più lussuose ed originali esistenti in Asia.

Il suo colore blu indaco la fa tuttora risaltare nel centro storico di George Town. All’interno sono presenti diversi mobili e decorazioni originali, motivo per cui è stata utilizzata in varie occasioni come set cinematografico.

Cheong Fatt Tze - The Blue Mansion - George Town - Penang - Malaysia - 06 (35075685980)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
11:00 – 18:00 (visite autonome)
11:00 o 15:30 (visita guidate, durata 45 minuti)

* massimo 10 persone all’ora per le visite in autonomia, 24 persone massimo per i tour

Nessun giorno di chiusura
RM 25 RM (visita autonoma)
12,50 RM (bambini dai 6 ai 12 anni, visita guidata)
25 RM (adulti, visita guidata)
Sulla Leith Street, 100 metri ad ovest del Friendship Park

Pinang Peranakan Mansion

La Pinang Peranakan Mansion è una residenza storica di George Town risalente alla fine del XIX secolo, oggi trasformata in un museo.

Nell’edificio vengono raccontate le tradizioni e la cultura dei peranakan, i discendenti degli immigrati cinesi che si insediarono a Penang, Malacca e Singapore, chiamati baba (uomini) e nyonya (donne).

In questa lussuosa ed appariscente casa museo sono esposti oltre un migliaio di oggetti, quali mobili, vasi ed altri interessanti pezzi d’arredamento, in linea con lo stile eclettico del periodo coloniale di Penang.

Pinang Peranakan Mansion (12255657216)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:30 – 17:30
Nessun giorno di chiusura
RM Gratis (bambini fino ai 5 anni)
18 RM (bambini dai 6 ai 12 anni)
30 RM (adulti)
Su Church Street, 500 metri a sud-ovest del Fort Cornwallis

Armenian Street

Negli ultimi anni George Town è salita alla ribalta per i suoi murales, che si possono osservare nel centro storico, a partire dalla via più famosa, Armenian Street.

L’esplosione della street art a Penang è piuttosto recente, coi primi murales commissionati al giovane artista lituano Ernest Zacharevic, in occasione del George Town Festival del 2012, a cui ne sono seguiti altri, visto il successo dell’iniziativa, che hanno ravvivato il centro storico della città.

Le opere si possono ammirare oltre che nell’Armenian Street anche in alcune zone adiacenti, come Lebuh Cannon e Lebuh Ah Quee, dove in più sono presenti delle originali sculture in ferro. Una delle caratteristiche più curiose è l’inclusione nei murales di oggetti veri, come ad esempio una bicicletta o una finestra, che rendono più viva la scena rappresentata.

Se amate l’arte non potete inoltre perdervi l’Hin Bus Depot, un vecchio deposito di autobus in degrado, trasformato nel 2014 in un centro d’arte contemporanea, in cui si trovano anche dei caffè, dei piccoli negozi ed un mercatino attivo nei weekend.

Motion And Stillness (243518115)

Bhasker Thodla, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
1 km ad ovest del molo dei traghetti

Chew Jetty

Chew Jetty è il più conosciuto dei villaggi galleggianti di George Town, nati dal 1880 al 1960 sul lungomare di Weld Quay, subito ad est del terminal dei traghetti.

Questi piccoli villaggi con edifici su palafitte sono noti come clan jetties e sono tuttora abitati dai discendenti dei coloni cinesi che si erano stabiliti a Penang per lavorare in ambito portuale e commerciale, ma possono essere visitati liberamente, rispettando la privacy degli abitanti.

Ogni clan familiare creava il suo villaggio autosufficiente, con abitazioni, piccoli negozi e templi, utilizzando delle strutture in legno per sorreggere le costruzioni sopra il livello del mare. Grazie all’iscrizione dei jetties fra i siti protetti dell’UNESCO, sono oggi un’attrazione turistica e non possono essere demoliti, come successo in precedenza nel 2006 con 2 dei 9 jetties originari.

2024 in Malaysia

philip.mallis, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
500 metri ad ovest del molo dei traghetti

Little India

Nella città di George Town vivono oltre 60.000 indiani, la terza comunità più numerosa dopo cinesi e malesi, che ha il suo centro culturale e religioso nella Little India, un quartiere situato nel cuore del centro storico.

Qui si troveranno alcuni templi indù, a partire dal Kuil Sri Mahamariamman, ed un’atmosfera particolare che si differenzia dal resto della città. Alcuni dei celebri murales di Penang si trovano proprio nel quartiere, un motivo in più per recarsi a Little India.

Il quartiere si anima ulteriormente durante le festività induiste, come il Thaipusam o il Diwali, e può essere visitato per un po’ di shopping o per assaggiare il cibo indiano, negli stand di street food o in qualche ristorante tipico.

April 2024 in Malaysia

philip.mallis, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
600 metri a nord-ovest del molo dei traghetti

Tempio Kek Lok Si

Il Kek Lok Si è il più grande tempio buddhista di tutta la Malesia; si trova sulle pendici delle colline al centro dell’isola di Penang ed è stato costruito fra il 1890 ed il 1905, anche se in seguito sono stati aggiunti ulteriori edifici.

L’elemento più rappresentativo è la Pagoda dei 10.000 Buddha, chiamata così perché nei sui 7 livelli ospita diecimila statue in bronzo ed alabastro di Buddha; nel complesso si può inoltre ammirare una statua alta 37 metri di Guanyin, la dea della compassione.

Dal tempio si ha una bella vista sulla città di George Town, grazie alla sua posizione più elevata, ai margini della foresta pluviale.

Nei 30 giorni successivi al Capodanno Cinese, che a seconda dell’anno cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, il tempio diventa il fulcro dei festeggiamenti della comunità cinese, con apertura fino a tarda notte, quando viene illuminato con migliaia di luci.

Kek Lok Si 1

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:30 – 17:30
Nessun giorno di chiusura
RM Gratuito *

* l’ingresso alla pagoda, la breve funicolare che porta alla statua di Guanyin e la terrazza panoramica sono a pagamento.

Ad Ayer Itam, 10 km ad ovest del centro storico di George Town

Giardini Botanici di Penang

I Botanical Gardens di Penang sono dei giardini botanici situati ai margini della città di George Town, in una verde vallata sulle pendici della Penang Hill, una delle alture più elevate dell’isola.

Creati nel 1884, sono suddivisi in diverse sezioni, tutte ad accesso gratuito, dedicate a determinate piante o ecosistemi, incluso un giardino in stile giapponese. Complessivamente occupano un’area di 29 ettari.

Camminando nei giardini botanici si incontreranno degli stagni, dei corsi d’acqua, alcune piccole cascate e ci si potrà imbattere in macachi dalla coda lunga, uccelli tropicali, scoiattoli ed altri animali.

Fanno inoltre parte dei giardini alcune serre, con cactus, orchidee e felci, che necessitano di un ambiente più controllato. Per muoversi fra le varie aree sono disponibili dei trolley a pagamento.

Penang Botanic Gardens landscape with a variety of plants and trees

Richard N Horne, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
5:00 – 20:00
Nessun giorno di chiusura
RM Gratuiti
8 km a nord-ovest del centro storico di George Town

Penang Hill

La Penang Hill è uno dei punti più elevati dell’isola, ad oltre 700 metri d’altitudine, facilmente accessibile tramite una storica funicolare che dal quartiere di Air Itam porta in 10 minuti sulla cima, attraverso una lussuosa foresta tropicale.

Si può eventualmente salire anche a piedi grazie ad una fitta rete di sentieri, approfittando delle doverose soste per ammirare il panorama che diventa sempre più ampio e spettacolare man mano che si guadagna altitudine. Diversi dei percorsi di trekking che portano sulla collina partono nei pressi dei giardini botanici.

Sulla Penang Hill sono presenti alcuni caffè, ristoranti ed hotel, dei punti fotografici, dei giardini, un tempio indù ed il The Habitat, un parco naturalistico a pagamento, con una sorta di grande piattaforma ovale sopraelevata e delle passerelle sospese tra gli alberi, che offrono delle spettacolari viste sulla giungla.

Penang Hill in 2023

Renek78, CC0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Funicolare
Sito ufficiale 
6:30 – 23:00 (corse ogni 30 minuti)
Nessun giorno di chiusura
RM Gratuita (bambini fino ai 3 anni)
15 RM (bambini dai 4 ai 12 anni)
30 RM (adulti)

* prezzi per andata e ritorno, esistono inoltre dei biglietti prioritari dal costo di 40 RM (bambini), 60 RM (senior) e 80 RM (adulti).

Stazione di partenza 1,5 km a nord-est del Tempio Kek Lok Si
The Habitat
Sito ufficiale 
9:00 – 21:00
Nessun giorno di chiusura
RM Gratuito (bambini fino ai 3 anni)
da 40 RM (bambini dai 4 ai 12 anni e senior dai 60 anni in su)
da 60 RM (adulti)
A 300 metri dalla stazione di arrivo della funicolare

Penang National Park

Una piccola porzione dell’isola di Penang è protetta dall’omonimo parco nazionale, che occupa 9,9 km² e comprende sia una parte di foresta tropicale che la costa appena a ridosso di essa.

Nel Penang National Park vivono poco meno di 150 specie di animali differenti e oltre 400 specie di piante, numeri piuttosto elevati considerata l’esigua estensione del parco.

L’entrata principale si trova a Teluk Bahang, nei pressi del piccolo porticciolo turistico, da dove partono dei tour per visitare il parco via mare, raggiungendo una delle belle spiagge comprese nel suo perimetro, come la Monkey Beach, in cui si avranno degli incontri ravvicinati con le scimmie.

Se si vuole esplorare più a fondo l’ecosistema, si possono invece effettuare dei trekking, scegliendo fra i sentieri che seguono la costa e quelli che si addentrano più nella giungla.

Penang National Park

Teh Eng Keong, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
8:00 – 16:30
Nessun giorno di chiusura
RM Gratis (bambini fino ai 2 anni e senior)
15 RM (bambini dai 3 ai 12 anni)
20 RM (studenti)
50 RM (adulti)
Nell’estremità nord-occidentale di Penang, 6 km ad ovest di Batu Ferringhi

Tropical Spice Garden

Il Tropical Spice Garden è un parco naturale con oltre 500 specie di piante differenti, in cui si possono osservare anche alcuni animali come scimmie, tartarughe e variopinti uccelli tropicali.

Si estende su circa 8 acri di giungla, in quella che una volta era una piantagione di gomma, con vari sentieri tematici da percorrere.

Una delle peculiarità di questo giardino è la presenza di molte spezie, che vengono utilizzate per dei corsi di cucina, ideali se si vuole approfondire la celebre gastronomia di Penang.

Tropical Spice Garden

Chongkian, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00 – 16:30 (da lunedì a giovedì)
9:00 – 18:00 (da venerdì a domenica)
Nessun giorno di chiusura
RM Gratis (bambini fino ai 3 anni)
20 RM (bambini dai 4 ai 12 anni)
25 RM (studenti e senior)
30 RM (adulti)
75 RM (famiglie)
Lungo la strada n° 6, 3 km a sud-ovest di Batu Ferringhi

Wat Chayamangkalaram

George Town è una delle città più multiculturali della Malesia e dell’Asia, caratteristica che si può notare dalla grande varietà di edifici religiosi presenti a Penang.

Il Wat Chayamangkalaram è un tempio buddhista in stile thailandese fondato nel 1845, noto in particolare per una statua di un Buddha sdraiato lunga ben 33 metri. Se avete visitato la Thailandia troverete molti elementi tipici dei templi di quel Paese, quali stupa dorati, serpenti naga e statue decorative di vario genere.

In abbinamento a questo tempio si può visitare l’adiacente Kuil Burma Dhammikarama, in stile birmano, situato sul lato opposto della strada.

Wat Chayamangkalaram- overview (12290318285)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
6:00 – 17:30
Nessun giorno di chiusura
RM Gratuito
A Pulau Tikus, 4 km a nord-ovest del centro storico di George Town

Leong San Tong Khoo Kongsi

Il Khoo Kongsi era una delle cinque case clan cinesi più influenti ed antiche di George Town, dove le famiglie del clan Khoo si riunivano in varie occasioni, per mantenere i legami culturali e le tradizioni della propria zona di origine.

Oggi il Leong San Tong Khoo Kongsi funge da museo storico, con esposizioni di mobili, oggetti di vario tipo, raffinate decorazioni e stampe d’epoca.

Il fulcro del complesso è il tempio centrale, ricco di sculture, affreschi ed elementi architettonici originali ed intricati, attorno al quale si trovano alcune abitazioni dei membri del clan.

Khoo Kongsi (I)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00 – 17:00
Capodanno Cinese e Vigilia Capodanno Cinese
RM Gratis (bambini fino ai 4 anni)
1 RM (bambini dai 5 agli 11 anni e studenti)
15 RM (adulti)
1 km ad ovest del molo dei traghetti

The TOP Penang

Il The TOP Penang è un complesso di intrattenimento ed un osservatorio situato nel più alto grattacielo di George Town, la Komtar Tower, che raggiunge i 249 metri d’altezza.

Nell’edificio sono presenti un parco a tema, dei ristoranti panoramici, dei negozi, un centro commerciale ed una terrazza panoramica, con una passerella con pavimento in vetro situata proprio sulla cima della torre, da dove ammirare di giorno o di notte la città.

Sono disponibili sia biglietti solo per l’osservatorio che combinati con le varie attrazioni, magari per passare qualche ora di divertimento se si viaggia con bambini o ragazzi e la giornata non è delle migliori dal punto di vista meteorologico.

KOMTAR Skywalk, George Town, Penang

Vnonymous, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00 – 19:00 (il martedì)
10:00 – 22:00 (altri giorni)
Nessun giorno di chiusura
RM 58 RM (bambini e senior)
78 RM (adulti)
1 km ad ovest di Armenian Street

Entopia

Entopia è un moderno ed ampio centro di educazione ambientale dedicato al mondo degli insetti ed agli ecosistemi tropicali tipici della Malesia.

L’attrazione principale è la casa delle farfalle, dove sono presenti circa 15.000 esemplari di oltre 200 specie diverse, inseriti in una grande serra in cui è stato ricreato l’ambiente naturale di Penang.

Un’altra zona di Entopia offre laboratori interattivi ed installazioni multimediali molto apprezzate dai più piccoli, mentre nell’insectarium sono esposte delle teche di insetti rari o particolari.

View of the Entopia by Penang Butterfly Farm buildings in Penang, Malaysia, as seen from the walkway at Teluk Bahang Dam.

Dominic Nelson, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00 – 18:00 (tutti i giorni)
19:00 – 22:00 (da giovedì a domenica)
Nessun giorno di chiusura
RM Gratis (bambini fino a 3 anni)
55 RM (bambini dai 4 ai 12 anni e senior dai 60 anni in su)
75 RM (adulti)
30 RM (apertura notturna, bambini e senior)
40 RM (apertura notturna, adulti)
7 km a sud-ovest di Batu Ferringhi

Escape Penang

Il parco di divertimento Escape Penang offre diversi tipi di attrazioni ed esperienze, legate in particolare all’acqua (Waterplay) o alla giungla tropicale che ricopre buona parte dell’isola (Adventureplay).

Waterplay è il classico parco acquatico con scivoli, piscine ed attrazioni per tutte le età, ideali per rinfrescarsi nelle tipiche giornate malesi di gran caldo.

Adventureplay è invece un’area immersa nella foresta con zipline, montagne russe, passerelle sospese fra gli alberi, ed il più lungo toboga al mondo, con un percorso di oltre 1.100 metri, in cui si scende con una sorta di ciambella gonfiabile.

ESCAPE Adventureplay

Chongkian, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00 – 18:00
Nessun giorno di chiusura
RM Gratis (bambini fino a 3 anni e senior dai 61 anni in su)
da 85,40 RM (bambini dai 4 ai 12 anni)
da 128,80 RM (adulti)
Appena prima di Entopia