Isole Perhentian
L’arcipelago delle Perhentian si trova nella Malesia nord-orientale, nello Stato di Terengganu, ed è composto dalle due isole principali di Perhentian Besar e Perhentian Kecil, più alcuni isolotti ed isole minori disabitate.
La superficie complessiva delle isole Perhentian è di 16 km² e dal 1994 sono un parco marino, per cui va pagato un biglietto di 30 RM per visitarle; la distanza dalla costa è poco più di 15 chilometri e per raggiungerle servono 40-45 minuti di motoscafo.
Entrambe le isole maggiori sono quasi interamente ricoperte da giungla tropicale ed offrono i tipici paesaggi da cartolina, con spiagge di sabbia, palme e mare cristallino; non esistono strade asfaltate e ci si sposta solamente a piedi, seguendo dei brevi sentieri lastricati, oppure in barca.
Perhentian Kecil è la più piccola, ma offre più strutture turistiche, con hotel, resort, bungalow ed anche alcune guest house, quasi sempre a due passi dal mare, ubicate in particolare nella zona centrale, dove l’isola è larga poche centinaia di metri e ci si può agevolmente spostare in pochi minuti dalle spiagge sul lato orientale a quelle sul lato occidentale.

© Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
Su Perhentian Besar le strutture sono in genere più isolate e l’atmosfera è più rilassata, con alcuni resort che hanno la loro spiaggia privata; in ogni caso la distanza fra le due isole è di appena un chilometro ed in 5 minuti di barca ci si può spostare sull’altra isola.
Nella stessa zona, 30 chilometri più a sud, si trova l’isola di Redang, altra affascinante meta balneare della Malesia nord-orientale, che offre principalmente dei resort, per soggiorni all inclusive.
Le Perhentian sono un’ottima destinazione per gli amanti di snorkeling ed immersioni, anche grazie al loro status di parco naturale, nel quale è vietata la pesca. In diverse aree è possibile nuotare con le tartarughe (su entrambe le isole c’è una Turtle Beach) ed osservare variopinti pesci tropicali, inclusi gli innocui squali pinna nera del reef.
Ogni spiaggia offre un incantevole mare turchese, a partire dalla più accessibile e conosciuta Long Beach su Perhentian Kecil; alcune sono accessibili solo in barca. Una menzione di riguardo per Teluk Keke, per i grandi massi che rimandano alle famose Seychelles.
Attenzione che sulle Isole Perhentian non esistono ATM, perciò se necessario bisogna prelevare prima, tenendo conto che i servizi di taxi boat e di noleggio attrezzatura, così come i piccoli ristorantini e bar, accettano soltanto contanti. Anche i negozi sono pochi e si trova solo lo stretto necessario.
Periodo migliore per andare sulle Isole Perhentian
La costa orientale della penisola malese ha un clima piuttosto umido e piovoso, con il monsone di nord-est che colpisce questa parte della Malesia in maniera cospicua nei mesi di novembre e dicembre, entrambi con oltre 500 mm medi di precipitazioni; molte strutture delle isole Perhentian restano perciò chiuse da ottobre (il terzo mese più piovoso) fino a febbraio, un periodo in cui è sconsigliato visitare l’arcipelago, anche per via del mare spesso agitato, nonostante in febbraio ci sia già un calo drastico delle piogge.
Da metà marzo a maggio vi sono invece le condizioni migliori, con 6-7 giorni di pioggia al mese ed un soleggiamento molto buono, anche se l’umidità resta elevata durante tutto l’arco dell’anno.
Da giugno a settembre aumentano di poco le precipitazioni, ma il soleggiamento resta buono, visto che si tratta in gran parte di acquazzoni al tardo pomeriggio-sera, che non rovinano le attività giornaliere. I mesi di luglio ed agosto sono considerati alta stagione, con prezzi degli alloggi di conseguenza più elevati rispetto ad altri periodi.
Le temperature medie variano di poco fra i vari mesi, con quelle minime comprese fra i 23 e 25 gradi e le massime fra i 29 ed i 33 °C, con l’inverno che è leggermente meno caldo rispetto alle altre stagioni.
Posizione e come arrivare alle Isole Perhentian
L’arcipelago di Perhentian appartiene allo Stato di Terengganu, ma la città più comoda e meglio servita da cui raggiungere le isole è Kota Bahru, la capitale del Kelantan, situata a pochi chilometri dal confine con la Thailandia.
I traghetti ed i motoscafi per Perhentian Besar e Perhentian Kecil partono dal molo di Kuala Besut, che si trova 60 km a sud-est dell’aeroporto di Kota Bahru (poco più di 1 ora di trasferimento), che offre voli diretti dai due aeroporti di Kuala Lumpur, da Penang, da Johor Bahru, da Singapore e dalla due città di Kuching e Kota Kinabalu nel Borneo.
In alternativa si può volare da Kuala Lumpur a Kuala Terengganu, ma in questo caso serve oltre 1 ora e mezza per raggiungere il molo di Kuala Besut, dato che l’aeroporto si trova a poco meno di 100 chilometri di distanza.
Si può arrivare al molo ovviamente anche con un autobus, da Kuala Lumpur sono necessarie 8 ore, da Penang 7 ore, dato che si devono percorrere rispettivamente 450 o 350 chilometri.
I motoscafi per le due isole Perhentian partono ogni ora o quando l’imbarcazione è piena, in genere fra le 8:00 e le 17:00, col viaggio che dura sui 40-45 minuti e biglietti che costano 35 RM per la sola andata, 70 RM per andata/ritorno, a cui va aggiunta una tassa portuale di 5 RM ed i 30 RM del parco marino.
Vi sono diverse compagnie che operano questa tratta perciò anche in periodi di alta stagione non ci sarà mai da aspettare troppo prima di poter salpare per le Perhentian.
