Isola di Redang
Redang, con i suoi 24 km² di superficie, è la più grande isola della Malesia nord-orientale; appartiene allo Stato di Terengganu e si trova a 25 km dalla costa e 30 km a sud-est delle Isole Perhentian, piccolo arcipelago tropicale dalle caratteristiche simili.
Assieme ad altre 6 isole minori, Redang fa parte di un parco naturale marino, per cui alcune attività acquatiche più invasive come lo sci nautico o le moto d’acqua sono vietate, così da proteggere la barriera corallina e le numerose specie di animali sia marini che terrestri presenti. Sulla spiaggia di Chagar Hutang, nell’estremità settentrionale dell’isola, si trova un santuario delle tartarughe, creato per proteggere questi magnifici animali che depongono le uova nell’area.
Redang è quasi interamente ricoperta da foresta tropicale, ad eccezione di un piccolo villaggio nella zona centrale che ospita i circa 1.700 abitanti dell’isola e di alcuni tratti di costa occupati dalle strutture ricettive, che comunque risultano ben integrate con l’ambiente circostante.
Mentre alle Isole Perhentian si trovano alloggi di vario tipo, su Redang prevalgono i resort all inclusive, con piscine ed accesso immediato alla spiaggia, concentrati in particolare sul lato sud-orientale dell’isola, col resto del territorio che risulta più selvaggio e privo di presenza umana.

Mukherjeesaikat, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Fra le migliori attività da fare a Redang, relax in spiaggia e nuotate nel mare cristallino a parte, vi sono lo snorkeling e le immersioni subacquee, che permettono di osservare da vicino una miriade di pesci tropicali dai colori più svariati ed anche alcune specie di piccoli squali, razze, barracuda e delfini, vicino alla barriera corallina o più al largo, durante un’escursione in barca.
La spiaggia più famosa dell’isola è Long Beach, nell’area in cui c’è la maggior concentrazione di resort, mentre Turtle Bay e Taras Beach, nella parte centrale di Redang, sono generalmente più tranquille.
Grazie ad un piccolo aeroporto con voli diretti stagionali dalla capitale Kuala Lumpur, Redang risulta più accessibile rispetto alle vicine Perhentian, soprattutto se non si vuole perdere troppo tempo fra voli, trasferimenti vari e traghetti, godendo di un ambiente simile, anche se con un’offerta turistica incentrata su soggiorni da villaggio vacanza.
Periodo migliore per andare a Redang
L’isola di Redang ha un clima umido e piovoso, caratterizzato dal monsone di nord-est che porta una gran quantità di precipitazioni da ottobre ad inizio marzo, con picchi di oltre 500 mm a novembre e dicembre.
A causa del mare agitato e delle piogge costanti molti resort restano chiusi in bassa stagione, anche a causa dei collegamenti con la terraferma più difficoltosi e spesso sospesi, perciò la loro apertura avviene solo da metà marzo ad inizio ottobre.
Aprile è generalmente il mese più secco, anche se le piogge restano frequenti in ogni periodo dell’anno, ma quasi sempre sotto forma di brevi acquazzoni al tardo pomeriggio o alla sera, con aumento progressivo verso ottobre e l’avvicinamento del monsone.
I mesi con più affollamento turistico sono quelli estivi, giugno, luglio ed agosto, considerati alta stagione, mentre in aprile, maggio e settembre si possono trovare prezzi più bassi.
Le temperature medie sono piuttosto costanti nell’arco dell’anno, con minime sui 23-24 °C e massime fra i 30 ed i 33 °C, con i mesi invernali meno caldi per via del soleggiamento inferiore.
Posizione e come arrivare sull’isola di Redang
Redang si può raggiungere sia via mare che tramite un volo aereo dall’aeroporto di Subang a Kuala Lumpur, effettuato dalla compagnia Berjaya Air, ma solamente durante l’alta stagione, acquistando in abbinamento i due voli di andata e ritorno ed il soggiorno sull’isola.
L’alternativa solitamente più economica, ma che richiede qualche ora di viaggio in più, è la combinazione di un volo dalla capitale fino a Kuala Terengganu, transfer di 20 minuti per il porto di Taman Tamadun Islam, da dove infine prendere un motoscafo per Redang, che si raggiungerà in circa 1 ora e 15 minuti.
Se partite da un’altra delle città principali della Malesia che non sia Kuala Lumpur, potete invece volare fino Kota Bahru, dal cui aeroporto si raggiungerà in 2 ore circa il molo di Merang, più vicino rispetto a Taman Tamadun Islam, con conseguente traversata in motoscafo più breve, fra i 30 e 45 minuti; dall’aeroporto di Kuala Terengganu a questo molo serve invece una mezzora abbondante.
I biglietti di andata e ritorno dei traghetti e delle speed boat per Redang costano fra gli 80 ed i 110 RM, a cui vanno aggiunti 30 RM per il parco marino.
I maggiori resort includono anche il trasferimento fino all’isola nel prezzo del soggiorno, seguite le loro indicazioni per orari e porto d’imbarco, col molo di arrivo, il Laguna Jetty, situato nelle vicinanze delle strutture.
