Singapore
Singapore è una città-stato con poco più di 6 milioni di abitanti, che si sviluppa sull’omonima isola principale ed altre decine di isole ed isolotti più piccoli, situata ad un paio di chilometri dalla punta meridionale della penisola malese, dalla quale è separata da un breve braccio di mare, lo Stretto di Johor.
Dopo un periodo coloniale britannico durato oltre un secolo ed un’occupazione giapponese nella Seconda Guerra Mondiale, Singapore firmò con il Regno Unito un trattato di auto-governo nel 1959. Pochi anni dopo, il 16 settembre 1963 entrò a far parte della Federazione della Malaysia, dalla quale uscì a causa di numerose divergenze nell’agosto del 1965, proclamando la sua indipendenza.
Il cuore della città, dove sorgono gran parte degli edifici più famosi ed iconici, si trova nella parte centro-meridionale dell’isola di Singapore, fra Orchard Road, il fulcro dello shopping grazie ad enormi complessi commerciali, Marina Bay, il quartiere col celebre Marina Bay Sands, un casinò e resort a 5 stelle con una piscina a sfioro sul tetto lunga ben 150 metri, e Clarke Quay, col suo lungofiume ricco di ristoranti e locali notturni.
Per via della sua posizione strategica sullo Stretto di Malacca, la città ospita varie comunità asiatiche, che si concentrano in alcuni quartieri storici come Chinatown, Little India e Kampong Glam, la zona arabo-musulmana, tutti con le loro caratteristiche uniche, dai ristoranti ai luoghi di culto, allo stile degli edifici.
Nonostante si tratti del secondo Paese più densamente popolato al mondo dopo il Principato di Monaco, Singapore offre diverse aree verdi più selvagge e naturali, all’interno di un territorio ampio 736 Km², che comprende isole come Sentosa, con spiagge tropicali e parchi di divertimento, e Pulau Ubin, dove osservare fauna e flora locali, in una delle poche zone rurali rimaste.
Oggi Singapore è uno degli Stati più moderni ed efficienti non solo dell’Asia, ma di tutto il pianeta, dai prezzi decisamente più alti rispetto alla vicina Malesia, specialmente per quanto riguarda gli alloggi, in cui però non manca nulla e che quindi può soddisfare ogni tipologia di turista.
Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com
Periodo migliore per visitare Singapore
Il clima è di tipo equatoriale, senza una vera e propria distinzione fra le stagioni, con temperature sempre piuttosto elevate e limitata escursione termica giornaliera, con minime costanti sui 24-25 °C e massime che arrivano a 31-32 °C, con picchi fino a 35-36 °C.
La sensazione di caldo viene accentuata dal tasso di umidità, mediamente sull’80-85%, molto vicino al 100% di notte ed al mattino presto, per cui non c’è mai scampo dall’afa, che si combatte stando per molte ore in ambienti climatizzati.
Le precipitazioni medie annuali sono di 2.100 mm, con picco massimo da novembre a gennaio, quando piove quasi ogni giorno, mentre febbraio è il mese relativamente più secco con soltanto 9 giorni di pioggia.
Le piogge sono generalmente di breve durata e si verificano sotto forma di acquazzone pomeridiano o serale, con il resto della giornata sovente gradevole dal punto di vista meteo, evitando magari i mesi invernali in cui prevale il monsone di nord-est, quando può piovere più a lungo e con costanza.
Posizione e come arrivare a Singapore
Singapore si trova all’estremità della penisola malese ed è uno stato insulare, visto che lo Stretto di Johor lo separa dalla Malesia e quello di Singapore dalle Isole Riau, appartenenti all’Indonesia.
La compagnia di bandiera, Singapore Airlines, è una delle più importanti al Mondo, ed offre voli diretti anche dall’Europa, compresa l’Italia, da Milano-Malpensa e da Roma-Fiumicino, con l’aeroporto internazionale di Singapore-Changi situato nella parte orientale del territorio.
Dalla Malesia si può arrivare in aereo a Singapore da tutti i principali aeroporti del Paese, compresi quelli delle maggiori città del Borneo. Su diverse tratte operano inoltre compagnie low cost come AirAsia, Batik Air e Scoot, perciò solitamente si trovano prezzi molto buoni, anche comprando i biglietti all’ultimo.
Da Kuala Lumpur si può inoltre raggiungere Singapore in bus, in 5 ore circa, traffico permettendo, per un tragitto di 350-400 chilometri.
A fine 2026 verrà aperta una breve tratta ferroviaria fra la città di Johor Bahru e la stazione metro di Woodlands North, per cui diventerà più comodo il viaggio in treno fra la capitale malese e Singapore, mentre il progetto di una linea ad alta velocità fra Kuala Lumpur e Singapore è ancora in alto mare.
Per l’ingresso a Singapore è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua.
Non è necessario il visto di ingresso per turismo o affari, per soggiorni inferiori a 90 giorni.
Si invitano i connazionali a rispettare scrupolosamente le norme locali in tema di visti e di permessi di lavoro (si consulti il sito del Ministero del Lavoro www.mom.gov.sg ).
Tutti i viaggiatori sono tenuti a presentare la SG Arrival Card entro tre (3) giorni (incluso il giorno di arrivo), prima dell’arrivo a Singapore, utilizzando il seguente form https://eservices.ica.gov.sg/sgarrivalcard/.
Per i requisiti di ingresso a Singapore: https://www.ica.gov.sg/enter-transit-depart/entering-singapore
Foto di copertina: chenisyuan, CC0, via Wikimedia Commons
