Cosa vedere a Singapore

Singapore è una città che offre attrazioni di ogni genere, da quelle storiche o religiose, a musei ed infrastrutture moderne, passeggiate nella natura, centri commerciali, luoghi di divertimento per tutte le età, osservatori, spiagge ed isole.

I punti di interesse si concentrano soprattutto nella zona centro-meridionale, che si affaccia sullo Stretto di Singapore, dove alcuni brevi corsi d’acqua confluiscono nella Marina Bay.

A breve distanza uno dall’altro, collegati fra loro da una efficiente rete metropolitana, abbiamo la Downtown, il cuore finanziario della città, con grattacieli e musei, Orchard Road, una strada di un paio di chilometri su cui si affacciano enormi e lussuosi centri commerciali, Chinatown, Little India, il quartiere arabo-malese Kampong Glam, il caratteristico lungofiume di Clarke Quay e Bras Basah, con l’intramontabile Raffles Hotel, costruito sul finire del XIX secolo.

Non mancano i mercati tradizionali, i cosiddetti wet markets, nome legato al fatto che i pavimenti vengono lavati di continuo, oltre ai mercati del cibo (hawker centres) come il famoso Lau Pa Sat, ospitato in una struttura in stile vittoriano, più numerose bancarelle di street food.

L’isola di Sentosa ospita sia spiagge attrezzate che alcuni parchi di divertimento, a partire dagli Universal Studios, e si può raggiungere anche con una panoramica funivia. Se si viaggia in famiglia potrebbero essere interessanti lo zoo ed il vicino Night Safari, oltre all’Oceanarium, un grande acquario con più di 800 specie di fauna marina.

Per ammirare lo skyline della città dall’alto si può salire sullo SkyPark, in cima al celebre resort Marina Bay Sands, oppure fare un giro sulla gigantesca ruota panoramica Singapore Flyer. In alternativa i tour in barca permettono di osservare Singapore da una prospettiva differente.

Shiny Things., CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide

Marina Bay

Marina Bay è oggi il più famoso distretto di Singapore, un prolungamento del Central Business District, creato su 360 ettari di terreno strappati al mare tramite un imponente progetto di bonifica avviato negli anni ‘60.

In questa parte della città si trovano alcuni degli edifici e delle attrazioni più iconiche di Singapore, a partire dal casinò e resort a 5 stelle Marina Bay Sands, con la sua piscina ‘a sfioro’ posta sul tetto e lunga la bellezza di 150 metri, affiancata da un osservatorio panoramico, all’altezza di circa 200 metri.

A breve distanza sorgono poi i futuristici Gardens by the Bay ed altri giardini molto affascinanti, oltre all’ArtScience Museum, un museo di arte, scienza e tecnologia caratterizzato da un’architettura moderna che si ispira ad un fiore di loto.

Alla foce del fiume Singapore si può ammirare il Merlion, una statua con la testa di leone ed il corpo di un pesce, che è la mascotte della città, mentre sul lato opposto della baia risaltano l’Esplanade, un complesso con un teatro da 2.000 posti ed una grande sala concerti, e la Singapore Flyer, che con i suoi 165 metri d’altezza è una delle ruote panoramiche più grandi al mondo.

Singapore Marina-Bay-at-night-01

Photo by CEphoto, Uwe Aranas

Gardens by the Bay

I Gardens by the Bay sono un’installazione artistico-naturalistica, caratterizzata da 18 alberi artificiali, i Supertree Grove, alti dai 25 ai 50 metri, sui quali sono stati creati dei giardini verticali con centinaia di piante, fiori e felci tropicali.

Possono essere definiti come un’opera d’arte vivente, arricchiti da oltre 200 sculture provenienti da tutto il mondo; di sera si tengono un paio di spettacoli di luci e suoni, durante i quali gli alberi vengono illuminati con degli emozionanti effetti visivi.

Il parco urbano dei Gardens by the Bay occupa complessivamente 105 ettari, è suddiviso in tre giardini e comprende fra gli altri il Flower Dome, un’enorme serra in vetro con clima di tipo mediterraneo, e la Cloud Forest, che replica invece le condizioni tropicali di montagna.

Per il Flower Dome, la Cloud Forest, l’OCBC Skyway, una passerella a 22 metri da terra che collega due dei Supertree Grove più grandi, il Supertree Observatory e la Floral Fantasy va pagato un biglietto, con prezzi a partire da 8-10 Dollari di Singapore ciascuno.

Gardens by the Bay nature park, Singapore

Ank Kumar, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
5:00 – 2:00
Nessun giorno di chiusura
$ Gratuiti
300 metri a sud-est del Marina Bay Sands, fermata TE22 della linea metro marrone

Singapore Botanic Gardens

I Giardini Botanici di Singapore si sviluppano su un’area di 82 ettari nel distretto di Tanglin, a breve distanza dalla zona più commerciale della città, Orchard Road.

Per la loro importanza e la varietà di piante tropicali presenti, dal 2015 fanno parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO; la creazione risale al lontano 1859, durante la colonizzazione britannica.

Si tratta di un polmone verde a pochi passi dal centro città, che comprende la più grande collezione mondiale di orchidee, esposta nel National Orchid Garden.

Passeggiando nei giardini potrete osservare diverse specie di piante ormai molto rare a Singapore, specialmente nell’area della foresta pluviale, che prima dell’urbanizzazione massiccia della città-stato ricopriva gran parte del territorio. Una visita approfondita richiede almeno 3-4 ore di tempo.

Outdoor wooden bench in Singapore Botanic Gardens at golden hour

Basile Morin, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
5:00 – 24:00
Nessun giorno di chiusura
$ Gratuiti (esclusi i National Orchid Garden)
1 km ad ovest di Orchard Road, fermata metro CC19/DT9 delle linee arancione/blu o TE12 della linea marrone

Clarke Quay

Clarke Quay è un quartiere storico della città, lungo le rive del fiume Singapore, prima che questo sfoci nella Marina Bay.

Un tempo un’area portuale, è stata trasformata oggigiorno nel fulcro della vita notturna di Singapore, con decine di locali di divertimento, bar e ristoranti situati in un’area interamente pedonale.

Ristoranti e nightclub sono stati ricavati da vecchi capannoni ammodernati e dalle colorazioni molto vivaci; da qui è inoltre possibile effettuare delle brevi crociere in barca sul fiume.

Singapore Clarke Quay 01

Zairon, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Orchard Road

Orchard Road è una strada lunga un paio di chilometri, a nord-ovest di Marina Bay e della Downtown, ricca di grandi centri commerciali, hotel ed altre attività correlate.

Lo ION Orchard è probabilmente il centro commerciale più conosciuto ed è ben riconoscibile dal suo grattacielo residenziale; se siete amanti dello shopping potrete passare da uno shopping mall all’altro tramite comode passerelle o tunnel sotterranei, senza dover uscire all’aperto ed al caldo.

Questa è una delle zone migliori per il cibo, dai ristoranti di lusso ai food court ed alle bancarelle di street food, con cucina locale ed internazionale di vari Paesi del mondo.

Orchard Road 11-11-2023(6)

LN9267, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Sentosa Island

L’isola di Sentosa, nella parte centro-meridionale di Singapore, può essere considerata una grande area di divertimento e di relax, con belle spiagge tropicali, parchi a tema come gli Universal Studios e campi di golf.

Sentosa si può raggiungere sia via strada che a piedi tramite una lunga passerella sopraelevata coperta e dotata di tapis roulant che parte dal VivoCity, il più grande centro commerciale di Singapore, oppure anche con una cabinovia panoramica dal Monte Faber.

Sull’estremità occidentale sorge il Fort Siloso, una fortificazione costruita nel 1874 ed in seguito restaurata per ospitare un museo di guerra, mentre le spiagge si trovano sul lato sud-occidentale e sono artificiali, con sabbia importata da Indonesia e Malesia, protette da delle piccole isole poste di fronte, al doppio scopo di contenere l’erosione del suolo e di creare delle lagune ideali per la balneazione.

Sono presenti inoltre dei parchi acquatici, un acquario, resort ed hotel a 5 stelle per chi vuole essere subito in spiaggia, oltre ad attrazioni dedicate a bambini e ragazzi.

Sentosa island views from Singapore Cable Car 14

Maksym Kozlenko, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Universal Studios Singapore

Parco tematico aperto nel 2011, uno dei cinque Universal Studios fuori dagli Stati Uniti, il secondo in Asia dopo gli Universal Studios Japan ad Osaka.

Visitato da oltre 4 milioni di persone ogni anno, offre una ventina di attrazioni, di cui 6 montagne russe, ristoranti e caffè tematici, ed è suddiviso in 7 aree tematiche nel classico stile Universal, da Hollywood e New York, all’Antico Egitto ed al recente Minion Land, con la futura aggiunta del Super Nintendo World.

Fa parte del Resorts World Sentosa, per cui si può anche pernottare direttamente nel parco, una soluzione comoda se si viaggia con bambini e si vuole dedicare almeno una giornata agli Universal Studios Singapore.

Alcune giostre sfruttano la tecnologia 3D/4D per delle esperienze immersive uniche nel loro genere, ad esempio nel mondo di Jurassic Park; acquistando l’Express Pass si potranno saltare le lunghe file che si formano nei giorni di punta per le principali attrazioni.

Universal Studios Singapore globe

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
Variabili a seconda di periodo e giorno, in genere dalle 10:00 alle 20:00
Nessun giorno di chiusura
$ Dai 69 Dollari di Singapore per i bambini e dagli 83 Dollari per gli adulti
All’inizio dell’isola di Sentosa

National Museum of Singapore

Il Museo Nazionale di Singapore è dedicato all’arte, alla storia ed alla cultura del Paese, con l’apertura avvenuta nel lontano 1849; dopo alcune ricollocazioni è stato spostato nella sua sede attuale nel 1887.

È stato designato come monumento nazionale di Singapore ed ospita collezioni di vario tipo, dalle sculture ai dipinti, dai disegni alle scoperte archeologiche avvenute sull’isola.

Visitando questo museo si farà un viaggio nella storia e nell’evoluzione della città-stato, dai reperti più antichi a quelli risalenti al periodo coloniale britannico ed allo sviluppo di Singapore come uno dei più importanti nodi commerciali dell’Asia.

2016 Singapur, Museum Planning Area, Narodowe Muzeum Singapuru (05)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00 – 19:00
Nessun giorno di chiusura
$ Gratis (bambini fino ai 6 anni)
28 Dollari di Singapore (studenti e senior dai 60 anni in su)
36 Dollari di Singapore (adulti)
A nord-est del Fort Canning Park, fermata metro CC2 della linea arancione o DT21 della linea blu

National Gallery Singapore

La National Gallery Singapore è il museo d’arte più grande della città, nonché uno dei più rinomati di tutto il Sud-est asiatico, grazie ad uno spazio espositivo di ben 64.000 metri quadrati.

Il museo è ospitato in quelle che erano l’ex corte suprema e l’ex municipio, due edifici oggi collegati tramite passerelle ed una moderna struttura in vetro.

La collezione si compone di oltre 9.000 opere ed è incentrata soprattutto sugli artisti locali; all’interno della National Gallery sono presenti vari ristoranti di lusso, mentre dal tetto si ha una delle migliori viste su Marina Bay e sulla Downtown.

Singapore - National Gallery IMG 9270

Bjoertvedt, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00 – 19:00
Nessun giorno di chiusura
$ Gratis (bambini fino ai 6 anni)
15 Dollari di Singapore (ragazzi dai 7 ai 12 anni e senior dai 60 anni in su)
20 Dollari di Singapore (adulti)
Ad ovest dell’Esplanade Park, fermata EW13/NS25 delle linee metro verde e rossa

Buddha Tooth Relic Temple and Museum

Il Buddha Tooth Relic Temple è un tempio buddhista situato a Chinatown, che si sviluppa su 4 piani, nello stile architettonico della dinastia Tang.

Deve il suo nome al dente canino sinistro del Buddha, recuperato dal suo sito di cremazione in India, custodito all’ultimo piano in uno stupa d’oro massiccio dal peso di 320 chili.

Al terzo piano si trova invece un museo della cultura buddhista, mentre sul tetto si sviluppa un giardino che ospita un mulino delle preghiere ispirato alla tradizione tibetana.

Buddha Tooth Relic Temple, Singapore

Jakub Hałun, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
7:00 – 17:00
Nessun giorno di chiusura
$ Gratuito
A sud del Chinatown Street Market, fermata TE18 della linea metro marrone

Sri Mariamman Temple

Il Sri Mariamman Temple è stato fondato nel 1827 ed è il tempio indù più antico di Singapore; si trova anch’esso a Chinatown, a breve distanza dal Buddha Tooth Relic Temple.

L’elemento visivo che risalta di più è la sua coloratissima torre d’ingresso, il Gopuram, decorata con numerose sculture di divinità induiste, di animali e di figure mitologiche.

Costruito nello stile dravidiano, è stato inserito mezzo secolo fa tra i monumenti nazionali di Singapore; al suo interno si trovano alcuni santuari dedicati a Durga, Ganesha e Shiva, con i soffitti finemente affrescati.

Sri Mariamman Temple, Singapore

Jakub Hałun, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
6:00 – 12:00 e 18:00 – 21:00
Nessun giorno di chiusura
$ Gratuito
A nord-est del Chinatown Street Market, fermata metro TE18 della linea marrone o DT19/NE4 delle linee blu/viola

MacRitchie Treetop Walk

Allontanandosi dal centro città si può raggiungere un’area verde più tranquilla, che si sviluppa fra alcuni bacini lacustri artificiali, in cui si trovano diversi sentieri e percorsi chiusi al traffico.

La MacRitchie TreeTop Walk in particolare è uno spettacolare ponte sospeso lungo 250 metri, situato a circa 25 metri d’altezza sopra le chiome degli alberi, che si raggiunge dopo 3-4 chilometri di camminata nella foresta pluviale, durante la quale è possibile incontrare varie specie di uccelli, scimmie ed altri animali.

Tenete a mente che la passerella è a senso unico, perciò va presa dal lato corretto e non si può tornare indietro una volta iniziata; per arrivarci si percorreranno diverse scalette di legno, mentre altre parti del tracciato sono asfaltate.

Treetop Walk in MacRitchie Nature Trail, Singapore

Drew Tarvin, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
09:00 – 17:00 (dal martedì al venerdì)
08:30 – 17:00 (sabato, domenica e giorni festivi)
Lunedì
$ Gratuito
Nel distretto di Bishan, fermata TE8 della linea metro marrone