Kuching
Kuching è la capitale e maggiore città del Sarawak, il più grande Stato della Malaysia, che occupa la parte occidentale e centrale del Borneo malese; conta mezzo milione di abitanti e si sviluppa lungo le rive del fiume Sarawak, a circa 15 chilometri dall’oceano.
La città sorge nella parte nord-occidentale del Borneo, in un’area ricca di attrazioni naturali, con foreste pluviali montane e costiere, parchi nazionali, riserve dove osservare gli oranghi, grotte e cascate.
Fondata nel 1827, Kuching si espanse soprattutto grazie alle miniere d’oro presenti nei dintorni ed il suo nome è molto simile a gatto (kucing in lingua malese), animale a cui è stato dedicato un intero museo e di cui si trovano varie statue e sculture in giro per la città.
Il nucleo storico della città è Chinatown, sulle sponde meridionali del fiume, dove si trova anche il Waterfront, il lungofiume che oggi costituisce la parte più animata di Kuching, grazie a ristoranti, caffè, bancarelle di street food, dal quale si hanno inoltre delle belle viste sulla sponda opposta, sul Forte Margherita ed il futuristico edificio del parlamento del Sarawak.
A differenza di Kota Kinabalu, la capitale del Sabah, l’altro Stato federale malese nel Borneo, Kuching non è rinomata per le sue spiagge, poiché i numerosi fiumi che sfociano in questa zona rendono l’acqua generalmente poco limpida. In mezzora o poco più dal centro si possono comunque raggiungere alcune spiagge di sabbia, ma se si cerca la tipica atmosfera tropicale, con palme e mare cristallino, ci si può spostare con una barca verso una delle isole vicine alla costa, come Satang Besar o Lakei.
Kuching è oggi una città piuttosto moderna, con centri commerciali, musei di prim’ordine ed un affascinante centro storico, indicata soprattutto agli amanti di natura, avventura ed attività all’aria aperta.
I numerosi corsi d’acqua presenti offrono la possibilità di effettuare dei tour in barca, nella speranza di riuscire ad avvistare gli ormai rari delfini di Irrawaddy, mentre il territorio montuoso è adatto a trekking di varia lunghezza e difficoltà, fra ruscelli, cascate, grotte ed una ricca fauna selvatica.
Kuching è piuttosto nota anche per la sua cucina, che si differenzia da quella della Malesia peninsulare, grazie ad una base di ingredienti delle popolazioni indigene locali, con influenze cinesi, malesi e indiane. Fra i piatti da provare vi sono la Laksa Sarawak, una zuppa presente in tantissime forme nel Paese, ed il Mee Kolok, un piatto di noodle secchi conditi con olio, spezie e carne.
Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com
Periodo migliore per visitare Kuching
Fra le grandi città della Malesia, Kuching è quella in assoluto più piovosa, con circa 4.200 mm di pioggia ogni anno, per un totale in media di ben 247 giorni in cui cade almeno una goccia d’acqua.
Le precipitazioni e l’umidità sono elevate in ogni periodo dell’anno, col picco che si raggiunge in inverno, da dicembre a febbraio, mentre i tre mesi estivi, giugno, luglio ed agosto, sono quelli più clementi per così dire, quando le giornate di pioggia sono solo 14-15.
Le temperature medie variano pochissimo da un mese all’altro, col termometro sempre attorno ai 23-24 °C per quanto riguarda le minime, dai 30 ai 33 gradi per le massime, con la differenza che è dovuta al maggiore soleggiamento estivo.
Non fatevi scoraggiare dalle condizioni tipicamente equatoriali di Kuching, perché spesso le precipitazioni sono violente ma brevi e una buona parte della giornata può essere più piacevole come meteo; basta essere preparati ed avere sempre con se un ombrello e dei capi di abbigliamento adatti al clima umido del Borneo.
Posizione e come arrivare a Kuching
Kuching si trova nella parte nord-occidentale del Borneo e dello Stato di Sarawak, a poco meno di 700 km in linea d’aria dalla punta meridionale della penisola malese.
Da diversi anni non esistono più collegamenti via mare fra la parte peninsulare della Malesia ed il Borneo, perciò l’unica soluzione per raggiungere Kuching sono i voli aerei, a meno di arrivare da un’altra città del Sarawak o del Sabah, considerando però che la distanza via terra da Kota Kinabalu, l’altra città più importante del Borneo, è di ben 1.200 chilometri, e che le strade non sono sempre ottimali.
L’aeroporto di Kuching si trova 10 km a sud del centro città ed offre voli diretti da tutte le maggiori città malesi, oltre che da alcuni altri Stati, in particolare Singapore, Indonesia, Brunei e Cina.
Il volo da Kuala Lumpur dura poco meno di 2 ore e si possono trovare biglietti a meno di 30 € per la sola andata, con partenze praticamente ad ogni ora, poiché sulla tratta operano sia la compagnia di bandiera Malaysia Airlines, che AirAsia e Batik Air, con quest’ultima che ha dei voli anche dal secondo aeroporto della capitale, il Sultan Abdul Aziz Shah a Subang.
Meno frequenti (3-4 al giorno) i voli da e per Kota Kinabalu, con prezzi solitamente più alti, dato che la tratta è operata solo da AirAsia, con viaggio che dura 1 ora e mezza circa. Da Kuching si possono inoltre raggiungere altre città del Borneo, come Sibu, Bintulu, Miri e la capitale del piccolo Sultanato del Brunei, Bandar Seri Begawan.
Foto di copertina:Traffic Junction Near Civic Centre Tower, Kuching.jpg To see all my photos, search for ‘thienzieyung’! :Dderivative work: ויקיג’אנקי, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
