Malacca
Malacca (o Melaka) è una delle città più antiche della Malesia; in passato uno dei porti più importanti del sud-est asiatico, è oggi una delle destinazioni turistiche principali del Paese, grazie alla sua ricca storia e cultura, influenzata da tre lunghi domini coloniali.
Fondata sul finire del XIV secolo dal principe Parameswara di Sumatra, venne in seguito conquistata dai portoghesi nel 1511 per via della sua posizione strategica nello Stretto di Malacca, al centro di molte rotte commerciali marittime fra l’Asia e l’Europa. Nel 1641 passò agli olandesi, che la gestirono tramite la Compagnia olandese delle Indie orientali fino agli inizi del XIX secolo, infine, in seguito ad un accordo anglo-olandese, venne integrata dal 1825 nei territori britannici dello Stretto, che includevano anche Penang e Singapore.
Malacca si affaccia sull’omonimo stretto dell’Oceano Indiano, che separa la penisola malese dall’isola indonesiana di Sumatra, ed è situata circa 150 chilometri a sud-est della capitale Kuala Lumpur, dalla quale può essere visitata in giornata se non si ha molto tempo a disposizione.
Malacca conta quasi 600.000 abitanti, con il centro storico piuttosto compatto e molte delle maggiori attrazioni situate nei pressi del fiume (chiamato anch’esso Malacca), che offre una bella passeggiata, la River Walk, e sul quale si possono effettuare delle brevi crociere, sia diurne che serali.
Per raggiungere aree più lontane, ad esempio l’isola artificiale di Pulau Melaka con la “moschea galleggiante” Masjid Selat Melaka, si possono usare i taxi, i servizi di ride sharing come Grab o i trishaw, dei colorati e tradizionali risciò a pedali, mentre il centro si gira molto bene a piedi o in bicicletta. Gli autobus urbani non sono invece molto utili a livello turistico, a meno di non alloggiare in un hotel ubicato vicino ad una fermata del bus.
Dal 2008 il centro storico di Malacca fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e da allora ogni anno ad inizio luglio si celebra il Melaka Heritage Festival, una manifestazione di alcuni giorni con eventi culturali, esibizioni in costumi storici ed un gran numero di stand di street food.
Dal punto di vista culinario Malacca può offrire dei piatti piuttosto originali, legati alle varie influenze culturali degli scorsi secoli, in particolare con la cucina nyonya (o perankan), una fusione di sapori malesi e cinesi, e con pietanze come il devil curry e la laksa, una zuppa di noodles piccante con un brodo a base di latte di cocco.
Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com
Periodo migliore per visitare Malacca
Il clima di Malacca è caldo ed umido in ogni periodo dell’anno, senza mai un periodo secco, ma nonostante tutto si tratta di una delle città malesi meno piovose, con circa 2.000 mm di precipitazioni medie annuali.
I due mesi leggermente e solitamente più piovosi sono agosto e novembre, mentre da gennaio a marzo aumenta la possibilità di trovare più giornate consecutive soleggiate o magari con solo brevi scrosci di pioggia pomeridiani o serali.
Le temperature minime medie non si discostano mai nel corso dell’anno dai 24-25 °C, mentre l’umidità scende al massimo attorno all’80% nei mesi invernali, che sono perciò quelli più indicati per visitare Malacca.
Le massime si attestano invece sui 32-33 °C, perciò non c’è mai un grande scarto fra valori diurni e notturni, anche se di tanto in tanto si può scendere a 19 o 20 gradi.
Posizione e come arrivare a Malacca
Malacca si trova nella parte sud-occidentale della Malesia, 150 km a sud-est della capitale Kuala Lumpur e poco più di 200 km a nord-ovest di Johor Bahru e dello Stato di Singapore.
La città dispone di un aeroporto che però al momento offre solamente dei collegamenti con Singapore della compagnia low cost Scoot, con tre voli ogni settimana. Per via della posizione a sud della capitale, va considerato che l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur si trova a soli 125 km da Malacca.
Gli unici mezzi di trasporto pubblico per arrivare direttamente a Malacca da Kuala Lumpur, Johor Bahru o da altre località della penisola malese sono gli autobus, poiché la rete ferroviaria della Malesia non tocca la città, anche se sono presenti due stazioni alle estremità dello Stato di Malacca, Pulau Sebang (Tampin) e Batang Melaka, entrambe a poco meno di 50 km di distanza.
Il viaggio in bus da Kuala Lumpur dura appena 2 ore, con biglietti di sola andata che costano circa 3 €. Sono disponibili decine di corse al giorno, con partenza dal Terminal Bersepadu Selatan (TBS) nella zona meridionale della capitale, mentre la stazione centrale di Malacca sorge 3 km a nord del centro storico.
Da Johor Bahru servono invece 3 ore e mezza di autobus, coi biglietti che partono da 5 €; anche in questo caso il numero di corse giornaliere è elevato, soprattutto nelle ore pomeridiane.
