Penang
Penang è un’isola situata nella parte nord-occidentale della penisola malese, pochi chilometri dalla terraferma, alla quale è collegata tramite due ponti stradali ed una linea di traghetti.
L’isola ha una superficie di 295 Km² ed il centro più importante è George Town, che conta circa 800.000 abitanti ed è la capitale dello Stato di Penang, che si estende in parte anche sulla penisola adiacente e comprende le vicine città costiere di Butterworth e Perai. Il territorio è in prevalenza collinare, con un’altitudine massima di 833 metri.
George Town è stata fondata dagli inglesi nel 1786 e pochi decenni dopo è diventato per alcuni anni il capoluogo dei territori britannici dello Stretto, in cui erano comprese anche le città di Malacca e di Singapore.
La conurbazione di George Town è oggi la maggiore area commerciale della Malesia settentrionale, con il centro storico che dal 2008 fa parte dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, grazie ad un interessante e ben preservato centro storico, dove si alternano case coloniali, templi indiani e cinesi, moschee e colorati murales.
A Penang sono presenti delle spiagge, in particolare nella zona di Batu Ferringhi, ma il mare non è al livello di altre isole come Langkawi o l’arcipelago delle Perhentian. Il turismo è più orientato sugli aspetti storico-culturali e naturalistici dell’isola, che è inoltre una delle mete più rinomate del Sud-Est asiatico per il cibo e lo street food.
Il centro città di George Town è piuttosto compatto e pianeggiante, comodo da girare a piedi, con in più un servizio di bus urbani gratuito, il CAT Free Shuttle, con fermate presso molte delle attrazioni principali, mentre per raggiungere altre zone esiste un servizio di bus pubblici abbastanza frequenti ed economici oppure ci si può affidare ai più veloci taxi o all’utile e popolare servizio di ride sharing Grab.
Penang è delle meta più affascinanti della Malesia, poco più di 100 chilometri a sud di Langkawi, ottima come tappa intermedia fra la capitale Kuala Lumpur e la principale destinazione balneare del Paese.
Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com
Periodo migliore per visitare Penang
Penang, come gran parte della Malesia, ha un clima umido e piovoso durante tutto l’arco dell’anno, con una media di circa 2.300 mm di precipitazioni medie annuali.
Grazie alla sua posizione sulla costa nord-occidentale, il periodo invernale è più clemente, con diverse giornate di bel tempo o con brevissimi scrosci di pioggia, mentre settembre ed ottobre rappresentano il picco della stagione umida, con medie poco oltre i 300 millimetri mensili.
Giugno e luglio sono due mesi di transizione, con aprile e maggio che cadono in un primo periodo più umido, anche se meno intenso rispetto all’autunno.
Le temperature sono molto costanti, con minime medie sempre fra 24 e 25 °C e massime attorno ai 31-32 °C, con perciò una differenza termica fra il giorno e la notte poco marcata.
I mesi migliori per visitare Penang e la città di George Town sono quindi dicembre, gennaio e febbraio, quando cala leggermente anche il tasso di umidità.
Posizione e come arrivare a Penang
Penang dispone di un aeroporto internazionale situato nella parte sud-orientale dell’isola, a 20 km dal centro storico di George Town, con buona offerta di voli sia domestici che da altre grandi città dell’Asia come Bangkok, Ho Chi Minh, Taipei, Singapore e Hong Kong.
I voli nazionali sono possibili da tutti gli aeroporti più importanti della Malesia, a partire dai due hub di Kuala Lumpur, oltre che dalla vicina Langkawi, da Johor Bahru, da Kota Bahru sulla costa orientale, ed infine dalle due principali città del Borneo malese, Kota Kinabalu e Kuching.
I prezzi dei ticket per un volo di andata e ritorno da Kuala Lumpur partono da soli 30 €, ma dalla capitale si può arrivare a George Town in alternativa in autobus o treno; in aereo serve un’oretta circa, via terra invece sono necessarie 4-5 ore, con costo ancora più basso per quanto riguarda i bus, 8-10 € a tratta.
Sia in treno che in autobus si arriverà a Butterworth, da dove con una breve traversata in traghetto si raggiunge velocemente l’isola.
I treni del servizio ETS sono 6 al giorno, mentre le corse in autobus sono molto più numerose, dato che diverse compagnie offrono questa popolare tratta.
Foto di copertina: Gp song, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
