Corrente e prese elettriche in Malesia
Che tipi di prese elettriche si utilizzano in Malesia? È necessario comprare un adattatore per usare e ricaricare gli apparecchi elettronici, come gli smartphone?
La Malesia adotta le stesse prese del Regno Unito, di tipo G con 3 spinotti rettangolari che formano un triangolo, che non sono compatibili con quelle italiane.
Sarà quindi necessario acquistare un adattatore universale da viaggio, che si può trovare a pochi Euro in vari negozi online oppure una volta arrivati a destinazione.
Il voltaggio è invece esattamente quello in uso in Italia, cioè 230V a 50Hz, perciò da questo punto di vista tutti gli apparecchi italiani funzioneranno senza problemi.
Occasionalmente sono presenti anche delle prese di tipo C molto comuni in Italia, coi 2 spinotti tondi, che però di solito sono degli adattamenti alle prese originali di tipo G.
Oltre che in hotel si possono trovare dei punti di ricarica nei centri commerciali, che spesso hanno delle aree dedicate, così come nelle stazioni dei treni o nelle catene di ristoranti e caffè internazionali; su alcuni treni e bus sono disponibili delle prese USB, utili per ricaricare il proprio cellulare.
© Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons