Geografia della Malesia

La confederazione della Malaysia si trova nel sud-est asiatico e si compone a livello geografico di due regioni ben distinte, la penisola malese ad ovest e la parte settentrionale dell’isola del Borneo, 600 km più ad est, separate fra loro dal Mar Cinese Meridionale.

La superficie è di 330.411 km², con la penisola malese che costituisce solo il 40% circa del territorio, ma che accoglie 4/5 della popolazione e dove sorgono gran parte delle città principali del Paese, inclusa la capitale Kuala Lumpur.

La Malesia confina con la Thailandia a nord, tramite la penisola malese, l’Indonesia a sud ed il piccolo sultanato del Brunei a nord, nel Borneo, con la città-stato di Singapore che è invece separata dalla Malesia dallo Stretto di Johor, ampio fra i 600 ed i 2.000 metri.

Il territorio sia nella penisola malese che in Borneo è in prevalenza montuoso, con le Titiwangsa Mountains che formano la colonna dorsale della parte peninsulare e superano di poco i 2.000 metri d’altezza, mentre nel Borneo si arriva a ben 4.095 metri con il Monte Kinabalu, situato nella parte nord-orientale della terza isola più grande del Mondo.

AustinXia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La Malaysia conta poco meno di un migliaio di isole, alcune delle quali molto conosciute a livello turistico, a partire da Langkawi e Penang, con le due più estese, Banggi (441 km²) e Bruit (405 km²), che si trovano lungo le coste del Borneo; lo sviluppo costiero complessivo è notevole, 4.675 chilometri.

Il clima è di tipo equatoriale, caldo ed umido tutto l’anno, con solo alcune zone che hanno dei brevi periodi più secchi, mentre per avere temperature più miti bisogna salire di quota; sulla cima del Monte Kinabalu in inverno si può scendere anche sotto lo zero, seppur di poco.

A livello amministrativo la Malaysia è suddivisa in 13 stati e 3 territori federali, con l’agglomerato della capitale Kuala Lumpur che ospita 1/4 dei quasi 35 milioni di abitanti dell’intero Paese.

La religione ufficiale dello Stato è quella musulmana, professata dal 63% della popolazione, ma nella costituzione malese è garantita la libertà di culto, anche per la presenza di corpose minoranze etniche, in particolare cinesi, che praticano il buddhismo (19%), mentre nel Borneo è molto professato il cristianesimo (9%).