Come arrivare in Malesia
Attualmente non ci sono voli diretti dall’Italia alla Malesia, ma bisognerà per forza di cose effettuare uno scalo intermedio; è invece possibile volare senza soste intermedie da alcuni dei maggiori aeroporti europei, in particolare Londra, Parigi, Amsterdam ed Istanbul, per un viaggio che dura in tutto fra le 11 ore (da Istanbul) e le 13 ore.
La soluzione più comoda e veloce per raggiungere la Malesia dal nostro Paese è tramite le compagnie del Medio Oriente, come Emirates, Etihad Airways e Qatar Airways, poiché gli aeroporti dove si svolgerà lo scalo si trovano pressappoco a metà strada fra Italia e Malesia, con tempo per il cambio mediamente di 2-3 ore fra i due voli ed un viaggio che durerà 15-16 ore.
Un’altra interessante opzione può essere quella di volare fino a Singapore, stato insulare situato al termine della penisola malese e a pochi chilometri dalla città malese di Johor Bahru, aggiungendo qualche giorno in questa metropoli prima di proseguire per la Malaysia. Dall’Italia sono presenti voli diretti per Singapore sia da Milano Malpensa che da Roma Fiumicino, in più la tratta Singapore-Kuala Lumpur è una delle più trafficate del Mondo, con voli ad ogni ora ed a prezzi molto competitivi.
Bahnfrend, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
In alcuni periodi dell’anno si riescono a trovare dei voli attorno ai 500 €, ma in generale saranno più costosi, sui 700-800 €, o ancora più elevati nei periodi di alta stagione o se acquistati in extremis.
Se inserite la Malesia in un viaggio più lungo che comprende altri Paesi del sud-est asiatico, quali Indonesia e Vietnam, potete trovare diversi voli con compagnie low cost anche da altri aeroporti, come quelli di Penang e Kota Kinabalu.
Dalla vicina Thailandia si può arrivare in alternativa in treno o in autobus, ma la distanza fra le due capitali è di ben 1.500 km; in alta stagione esistono inoltre dei servizi stagionali di traghetti ed aliscafi fra Langkawi e Koh Lipe.
I cittadini italiani non necessitano di visto per soggiorni fino a 90 giorni, ma va compilata la MDAC (Malaysia Digital Arrival Card) prima di arrivare a destinazione.